I ricchi ridono diversamente?
I bianchi ricchi americani hanno un risata sicura, corposa, che trasmette tranquillità e sicurezza, molto diversa da quella singhiozzata, strepitante, e quasi liberatoria dei poveri.
Sui social americani ci sono dei meme divertenti, e riguarda il modo di ridere dei ricchi. Una risata totalmente differente dalle altre. In un Tik Tok c’è un bambino che è appena nato, sta in fasce, ha gli occhi chiusi. Il bambino è impersonato da un adulto. Non può vedere chi sono i genitori e i parenti, ma quando ascolta la risata capisce che è nato ricco, ed è felice per questo. Un attimo dopo un altro bambino ascolta una risata totalmente diversa, più eccessiva, e capise che che è nato in un ghetto americano, probabilmente da una famiglia afroamericana. E piange.
Nessuno vuole nascere povero, e questo lo sappiamo.
Tuttavia mi ha incuriosito questa tema, perché davvero negli Stati Uniti si fanno tante battute sulle risate dei bianchi ricchi, e di come la loro risata sicura, corposa, modulare, che trasmette tranquillità e sicurezza sia molto diversa da quella singhiozzata, strepitante, e quasi liberatoria dei poveri. Allora ho provato a cercare online qualche articolo che spiegasse se è un tema con una qualche ragione psicologica vera, o è solo un meme.