Piero Armenti

Piero Armenti

Share this post

Piero Armenti
Piero Armenti
Il candidato socialista che fa tremare New York

Il candidato socialista che fa tremare New York

Zohran Mamdani sembra la Nemesi di Trump. E' giovane, socialista, immigrato dall'Africa, con genitori indiani, cittadino americano da solo 7 anni, promette tutto gratis. Alcuni ci cascano ancora.

Avatar di Piero Armenti
Piero Armenti
giu 25, 2025
∙ A pagamento
7

Share this post

Piero Armenti
Piero Armenti
Il candidato socialista che fa tremare New York
1
Condividi

Buongiorno amici, oggi a New York ci siamo ritrovati con un candidato sindaco, Zohran Mamdani, che si definisce apertamente socialista, scuola Bernie Sanders e Alexandra Ocasio Cortez, il cui profilo potrebbe essere paragonato a quello di un novello Obama in salsa newyorkese, non per il pensiero, perché Zohran è più estremista, ma per le modalità di elezione. È partito dal basso, quasi da zero, ed è stato trascinato in trionfo da un movimento dal basso, capitanato soprattutto da giovani laureati idealisti, dal movimento ProPal, dai sindacati più radicali, dai lavoratori delle cooperative e da quella fetta di New York che si sente da tempo esclusa dal sogno americano.

La sua vittoria alle primarie è uno schiaffo all’establishment democratico newyorkese, un campanello d’allarme per i moderati e un segnale chiarissimo: la città è pronta a svoltare a sinistra, forse a sinistra-sinistra. Zohran Mamdani non ha vinto grazie ai grandi finanziatori, né grazie ai media mainstream. Ha vinto porta a porta, post dopo post, TikTok dopo TikTok, parlando direttamente agli elettori con un linguaggio semplice, diretto, e spesso provocatorio. Ha chiesto trasporti gratuiti, affitti congelati, asili nido pubblici, supermercati comunali, e un salario minimo di 30 dollari l’ora.

Non è un politico tradizionale: è un attivista, un organizzatore di comunità, uno che parla di “lotta di classe” senza paura, e che chiama i miliardari “oligarchi da combattere”.

Tra i suoi grandi sostenitori c’è stata anche la modella Emily Ratajkowski, che ha pubblicato un video su Instagram indossando una maglietta “Hot Girls for Zohran”, invitando i giovani a votare per lui anche il giorno delle primarie. Iniziamo.

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Piero Armenti
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi